5 giugno 2013

Iron Man 3

Tony Stark vestito da Iron Man che salva il mondo è qualcosa che ha ormai stancato gli spettatori più interessati ad una evoluzione anche stilistica della saga, per cui il regista Shane Black decide di puntare il tutto sull'azione e di raccontare l'altro lato del personaggio di Robert Downej Jr., trasformando il miliardario playboy filantropo in una specie di agente segreto al servizio del Presidente, regalando alla pellicola i toni tipici di quelle d'azione anni '70 che l'hanno contraddistinto. Scritta dallo stesso Black e da Drew Pearce, la sceneggiatura di Iron Man 3 è una sorta di diario personale del protagonista che racconta un viaggio introspettivo in prima persona, il quale sarebbe stato anche interessante se non avessero puntato tutto su personaggi terribilmente stereotipati e su colpi di scena decisamente troppo telefonati. Il peccato più grande lo si fa estrapolando dal fumetto il villain principale di Tony Stark, il Mandarino, dando il ruolo a Ben Kingsley e trasformandolo nella caricatura di se stesso. Per non parlare della seconda minaccia mondiale che è impersonata da un Guy Pearce macchiettistico e scontato, banale e ripetitivo.
Il conflitto di Tony Stark è esclusivamente interiore e ci si concentra sui relativi problemi di coppia tra lui e la Pepper Potts di Gwineth Paltrow e i conseguenti dilemmi dell'eroe con i quali affronta quasi tutte le vicende del film. Tuttavia lo sviluppo della trama cerca di creare suspense rifacendosi alle spy story, ma il connubio tra quello stile e la nuova impostazione comico/avventurosa dei film Disney/Marvel non si sposa perfettamente, e il risultato è un film che funziona bene per quanto riguarda i momenti più intimi e quelli di tensione, ma che perde molto per caratterizzazione dei personaggi e, soprattutto, nell'azione. Se da un lato Black regala momenti interessanti concentrandosi su Tony Stark e sui suoi drammi personali, assieme anche ai momenti spionistici in cui si cerca di districare la matassa, dall'altro purtroppo la componente dell'intrattenimento soffre di un montaggio terribilmente raffazzonato e caotico da parte di Peter S. Elliot e Jeffrey Ford, che offrono un'azione confusionaria e mai lineare e che trasformano il film in una tortura psicologica per chi cerca di capire in che punto siano i protagonisti e chi sta picchiando chi. Anche le musiche di Brian Tyler soffrono di questo problema e accentuano l'effetto disturbante del film, che per tutto l'inizio riesce a sostenere al meglio la tensione e il mistero che aleggia attorno ad alcuni personaggi. Se, dunque, una buona fetta della prima parte funziona al meglio, tutto il secondo tempo sembra fare il verso a ciò che c'era di interessante e innovativo nel primo, affidandosi a cose già viste sia dal punto di vista tecnologico che per quanto riguarda plot e scrittura dei personaggi, perché anche la tanto acclamata sequenza finale con l'esercito di Tony Stark soffre di già visto. Io appartengo a quel filone che non è interessato ad assistere per quindici minuti e forse più a combattimenti tra armature radiocomandate e vulcanici nemici esplosivi, anche perché si perde molto il pathos e la paura per una eventuale morte del protagonista se questi non comanda l'armatura dall'interno. Detto tutto ciò, il film può anche intrattenere e divertire, perché le gag (decisamente troppe) ci sono e Robert Downey Jr. è più personaggio che non attore in questo specifico caso, ma se qualcuno mi venisse a chiedere consigli su un film che intrattiene per passare una serata senza pretese, Iron Man 3 non comparirebbe nella lista dei primi venti film che mi verrebbero in mente.


7 commenti:

  1. Pensa che "il peccato più grande del film", ovvero la versione del Mandarino, è stata la scelta che mi ha entusiasmata maggiormente.
    Per il resto, grandissimo intrattenimento e grandissimo Robert!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato stupido all'eccesso. Robert è grandissimo in altri film, per quanto mi riguarda. Ad esempio "Zodiac".

      Elimina
    2. in sostanza,volete vedere un bel film con Robert Downey Junior? guardatevi Assassini Nati!

      Elimina
  2. Per me sei stato troppo severo. personalmente è quello dei tre che preferisco. Finalmente la storia (nonostante le varie pecche) ha una vita propria, e quindi personaggio e trama vivono autonomamente, cosa che prima a mio parere non succedeva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, per me no, perché è tutto collegato a Avengers e agli eventi di New York. E poi sta cazzo di voce fuori campo, per Diana... Basta!

      Elimina
  3. sto film non merita neanche una stella e stato un colpo al cuore per me gag gag e ancora gag ma di mer....,non ce la tensione proprio zero

    RispondiElimina